ADES Associazione degli Esperti della Sicurezza acronimo di Associazione degli Esperti della Sicurezza, è nata nel 1995 come gruppo di professionisti con l'intento di dover un punto di incontro per i nuovi operatori della sicurezza

Afferiscono ad ADES sia i soci regolarmente iscritti (ad oggi circa 100), che amici sostenitori, equamente suddivisi nei due gruppi linguistici: fra essi professionisti iscritti ai diversi ordini professionali, imprenditori / trici ed dipendenti di organizzazioni pubbliche e private con mansioni e / o compiti inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro.

 

Soci, sostenitori e amici valorizzano un impegno costante di crescita e sviluppo professionali condividendo con ADES le sue Finalità

CENNI STORICI

ADES è stata costituita nel novembre 1995 con Presidente G. Fischnaller e Vice Presid. Dario M. Nardelli con sede presso il Comitato Paritetico edile di Bolzano. 

Nel primo anno avevano aderito a circa 35 esperti della sicurezza e del racconto numero è progressivamente e aumentato fino a superare i 200 iscritti 

Dopo una prima fase di organizzazione interna e strutturazione ADES ha iniziato ad erogare nel 1997 i servizi di supporto ai soci e avviato relazioni stabili e significative con gli organi istituzionali sul territorio provinciale ed extraprovinciale ed in particolare nella Provincia di Trento

Nel 2004 ADES viene riorganizzata per consentire l'iscrizione ad altri esperti: RSPP, ASPP, Tecnici della Prevenzione, Coordinatori, ecc. in funzione di una comprovata formazione. 

L'articolazione di attività e il ruolo di rilevo progressivamente acquisito da ADES ha resi necessari investimenti in termini di strutture

Dapprima nel 1999 la sede viene trasferita a Villandro grazie alla disponibilità di una società e successivamente nel corso del 2006 in Via Maso della Pieve 60. L'associazione ora può contare su ambienti luminosi e spaziosi articolati in ufficio segreteria, saletta riunioni, archivio un'aula di aula didattica attrezzata.

L'Esecutivo di Ades svolge inoltre compiti di pianificazione, progettazione e gestione delle attività formative nonché di supporto in genere alla crescita degli operatori di settore. 

Nella individuazione di proposte culturali ed operative sui differenti temi ADES ha nuovamente puntato sulle sue sedi distaccate di Verona e Trento ed in particolare: 

  • sulla sicurezza declinata in maniera specifica alle differenze personali e culturali delle persone attive nel mercato del lavoro facendosi promotore di azioni a favore delle pari opportunità di genere e dei diritti delle persone per garantire le migliori tutele, non solo con l'attivazione di specifici interventi ma anche con una azione di rilettura dei programmi di formazione e delle azioni di ricerca, studio e comunicazione attivati. 
  • Sulla valorizzazione dei professionisti nei diversi contesti anche oltre la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed aggiornamento professionale

ADES collabora con un Ente di formazione accreditato FSE al n. 3370/17: TRAINING Impresa Sociale Srl  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEDE LEGALE DI ADES

Via Maso della Pieve60A - 39100 BOLZANO
Tel +39 0471 254231  
e.mail:    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA: 02494730217 Cod.Fisc.: 940534102016
IBAN: IT89B 08081 11603 00030 30294 50

La sede dispone di un'aula didattica ampia e confortevole, con lavagna interattiva e collegamento internet per tutti i corsisti, la sua dotazione è modulabile in relazione alle specifiche esigenze formative grazie ad adeguati accordi con strutture e fornitori.